Arioso

Storia Castagneti

Arioso è il nostro ultimo ambizioso progetto,

    realizzato attraverso una struttura agrituristica con quattro mini alloggi per offrire ospitalità, un’ampia zona dedicata alla ristorazione e una dedicata alla cantina espositiva con degustazione vini di propria produzione, per ampliare e diversificare l’azienda agricola inserendo anche l’attività vinicola del podere denominato “Casa Musolesi".

Nel 2008 il podere di Casa Musolesi è stato oggetto di opere di ristrutturazione che hanno riguardato sia i terreni sia l’edificio padronale.
Il risultato ad oggi è rappresentato da un piano culturale cerealicolo e a foraggere, un impianto di piccoli frutti e frutteto, 3 diversi impiantati di vigneti: Chardonnay e Pinot Nero, Moscato Cabernet, Sangiovese.
La scelta di impiantare i vigneti è dipesa dalla sua storia e dalle peculiarità morfologiche e geologiche dei terreni, calcarei e ben esposti a Sud-Ovest, qualità che rendono il vino unico.

           

 

Proprio per questo abbiamo pensato ad Arioso, per far conoscere i nostri vini biologici attraverso degustazioni e una ristorazione dei sapori del luogo.

 

       

 

Inoltre i frutteti e la vigna circostante sono a servizio degli ospiti per l’esercizio delle varie attività didattiche legate alle produzioni aziendali,

  

Attività didattiche legate alle produzioni aziendali, come la vendemmia o la trebbiatura.
Escursioni e passeggiate, alla riscoperta del territorio
Attività ludico sportive per i bambini e ragazzi.
Eventi e serate a tema
Attività per promuovere lo stile di vita sano con la riscoperta del cibo genuino a km 0 e del movimento a contatto con la natura incontaminata.