La Nostra Cantina

Storia Castagneti

"La storia della nostra ultima avventura: CANTINA UNDICI VIGNE"

Monteacuto Vallese e Montorio erano apprezzatissimi prima della seconda guerra mondiale per l'agricoltura e il vino. La coltura del vino fu abbandonata purtroppo durante il conflitto e mai più ripresa.

Fu proprio Giorgio Franzoni che notò le qualità del territorio alla fine degli anni novanta; nello specifico studiò e tracciò un confine immaginario che raccoglieva un'area di soli 9 km con le più stupefacenti caratteristiche di terreno (buona altitudine ed esposizione ottimale, ottimo drenaggio del sottosuolo calcareo con caratteristiche alcaline e super alcaline, e con quel sapore minerale e ricco di acidità e glicerina, tipico solo dei migliori terroir francese selezionati per lo champagne).

La tenuta fu ufficialmente avviata negli anni 2000 con l'impianto di 7 ettari di vitigni, 4 dei quali dedicati esclusivamente a Chardonnay e Pinot Nero per la produzione di spumante metodo classico.

Dopo la cura e la crescita iniziale delle viti, a fine 2018 e 2019 saremo pronti per la produzione e vendita dei nostri Cabernet Sauvignon, giovane ed evoluto in barrique, Moscato, Spumante metodo classico con affinamento di 24-36 mesi; tutto in agricoltura biologica.

Fin dall'inizio e come per tutte le cose, la nostra prima meta era imparare l'arte più vera e genuina del saper fare vino e trovare il nostro unico modo di esprimerla.

Trinità logo cantina

PRESTO a questa pagina vi daremo NUOVI AGGIORNAMENTI sui nostri prodotti e sulla costruzione della nostra tenuta UNDICI VIGNE, pensata per degustazioni e incontri enogastronomici e vacanze d'esperienza!

immersi nella Natura incontaminata

prelibatezze delle più antiche ricette emiliane

cucina stagionale fresca e grano da noi coltivato

produzione di vino biologico