“La storia della nostra ultima avventura: CANTINA UNDICI VIGNE”
Monteacuto Vallese e Montorio erano apprezzatissimi prima della seconda guerra mondiale per l’agricoltura e il vino. La coltura del vino fu abbandonata purtroppo durante il conflitto e mai più ripresa.
Fu proprio Giorgio Franzoni che notò le qualità del territorio alla fine degli anni novanta; nello specifico studiò e tracciò un confine immaginario che raccoglieva un’area di soli 9 km con le più stupefacenti caratteristiche di terreno (buona altitudine ed esposizione ottimale, ottimo drenaggio del sottosuolo calcareo con caratteristiche alcaline e super alcaline, e con quel sapore minerale e ricco di acidità e glicerina, tipico solo dei migliori terroir francese selezionati per lo champagne).
La tenuta fu ufficialmente avviata negli anni 2000 con l’impianto di 7 ettari di vitigni, 4 dei quali dedicati esclusivamente a Chardonnay e Pinot Nero per la produzione di spumante metodo classico.
Dopo la cura e la crescita iniziale delle viti, a fine 2018 e 2019 saremo pronti per la produzione e vendita dei nostri Cabernet Sauvignon, giovane ed evoluto in barrique, Moscato, Spumante metodo classico con affinamento di 24-36 mesi; tutto in agricoltura biologica.
Fin dall’inizio e come per tutte le cose, la nostra prima meta era imparare l’arte più vera e genuina del saper fare vino e trovare il nostro unico modo di esprimerla.
PRESTO a questa pagina vi daremo NUOVI AGGIORNAMENTI sui nostri prodotti e sulla costruzione della nostra tenuta UNDICI VIGNE, pensata per degustazioni e incontri enogastronomici e vacanze d’esperienza!
Copyright © Agriturismo Castagneti – P.IVA 00249991209 – Via Cà dei Sospiri, 8 – 40048 San Benedetto Val di Sambro (BO) – Tel. 0534 800042 – agriturismocastagneti@gmail.com – Fondo Europeo Agricolo
Privacy policy – Cookie policy – Powered by Sersis